Il Mar Morto è la fonte più ricca al mondo di sostanze impiegate sia nei cosmetici che in molti prodotti medicinali: le acque del mare – alimentato costantemente dal fiume Giordano che confluisce all’interno – evaporano formando i preziosi cristalli di sale raro, largamente impiegati nella preparazione e confezionamento di moltissimi prodotti cosmetici e non.
All’interno delle acque del Mar Morto troviamo ben 21 minerali benefici differenti: l’acqua contiene oltre l'80% di minerali e solo il 20% di sale, mentre normalmente l'acqua di mare contiene in media il 3% di minerali e il 97% di sale. Il sale del Mar Morto è, quindi, il risultato della naturale evaporazione dell’acqua per effetto del calore solare. I cristalli di sale che ne risultano sono particolarmente ricchi di minerali, come magnesio, calcio, sodio, bromo, iodio e potassio.
Scopri qui i benefici e le controindicazioni dell'olio di canapa.
Grazie all’alta percentuale di minerali, il sale del Mar Morto ha effetti benefici nel trattamento della pelle, problemi reumatici e respiratori, proprio per questo è usato da molte aziende per la preparazioni cosmetici, preparati erboristici e anche medicinali.
Ma questa non è esattamente una novità! Infatti, gli effetti dell'acqua e del sale del Mar Morto erano noti già nel Medioevo. Il sale è un coadiuvante naturale per combattere varie malattie della pelle, come – ad esempio - l'eczema atopico, la psoriasi o l'acne, per questo lo ritroviamo in molti preparati venduti comunemente in farmacia e nelle erboristerie. Inoltre, è in grado di donare alla pelle una sensazione di freschezza e un effetto rilassante, lasciando la cute morbida e liscia.
E non è tutto, perché effettuare bagni regolari di sale del Mar Morto aiutano il processo di disintossicazione e rigenerazione della pelle, ripuliscono la pelle in modo naturale e favoriscono anche la circolazione del sangue.
Dopo ogni bagno, è necessario reidratare correttamente la pelle e la scelta ideale è rappresentata proprio dai cosmetici del Mar Morto. Il sale marino – grazie al loro alto contenuto di oligoelementi e minerali - nutrono la pelle e aiutano a ripristinarla in modo naturale. Tra i prodotti Annabis consigliati per nutrire e rigenerare la pelle dopo il bagno o la doccia, c’è Bodycann Body Milk, ideale per tutto il corpo; è un prodotto a base di 16 sostanze naturali e Sali del mar morto che riesce ad idratare, lisciare e nutrire la pelle.